Cibo, pronuncia, sonno, pulizia: Vediamo come una nuova dentatura incide su tutti gli aspetti del nostro vivere il quotidiano.

Abbiamo visto finora tutti gli svariati vantaggi, estetici e di saltute, che porta l'installazione di una dentiera; dunque vediamo ora nel dettaglio come cambia la vita quotidiana di chi ha fatto questa scelta.

Prima di tutto analizziamo la cosa più importante, la masticazione: grazie alla dentiera infatti sarà nuovamente possibile mangiare di tutto, senza preoccuparsi della consistenza; anche se all'inizio occorrerà prestare un poco di attenzione e passare gradualmente ai cibi più impegnativi per permettere alla bocca di abituarsi alla nuova situazione.

Per quanto riguarda la pulizia, è necessario e di estrema importanza detergere quotidianamente la dentiera: in bocca infatti si trovano numerosissimi batteri, ed è fondamentale combatterli ogni giorno per evitare spiacevoli conseguenze.

Solitamente si consiglia la rimozione di tutti supporti durante le ore di sonno notturne, per permettere anche alle gengive di riposare sufficientemente; questo può causare a volte malesseri a causa del danno sociale che questa procedura può comportare, ed infatti sono in molti a portare la dentiera anche di notte senza che per questo siano segnalate particolari conseguenze.

Sappiamo che per pronunciare alcune lettere del nostro alfabeto è necessario che la lingua si appoggi sui denti, e per questo in alcuni casi è possibile che la pronuncia ne risenta, soprattutto nei primissimi giorni in seguito all'installazione; ma con un pochino di pazienza e allenamento tutto tornerà esattamente come prima.