Non sentirsi a proprio agio persino nel sorridere è un problema che non dovrebbe più farci pensare: protesi dentari, dentiere, progressi nel campo dell'odontoiatria permettono a quanti hanno perso parte dei denti, soprattutto a causa dell'età, di non provare più disagio.

Allontaniamo dalla testa i falsi miti e pensiamo alla dentiera come a un mezzo che ha permesso e che permette tuttora di masticare senza difficoltà, di sorridere senza complessi; i modelli attualmente disponibili sono senza ombra di dubbio molto più sviluppati rispetto ai precedenti.

La dentiera sostituisce la dentatura originaria sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale ma per farlo ha bisogno di essere stabile e di non muoversi, pertanto essa va attaccata con precisione nei punti di inserzione aderendo alla mascella.

Ciò che chiamiamo comunemente dentiera è una protesi da applicare all'impianto dentario attraverso degli specifici attacchi; tra i vantaggi riscontriamo quello di non provare dolori nella zona gengivale e di poter masticare senza alcun problema. Ma anche le dentiere invecchiano e vanno sostituite per assicurare l'efficacia delle sue "prestazioni".

Le dentiere hanno cambiato la vita di quanti hanno sempre avuto paura nel ridere e nel parlare liberamente. E' ovviamente richiesto un periodo di adattamento di qualche settimana prima di dirsi completamente adattati alla nuova protesi totale.